Il percorso Scegliere e decidere di sé è una declinazione dei due percorsi base degli Esercizi Morali (Introduzione all’Attenzione Interiore e Libertà & Responsabilità) progettato per ragazzi dai 15 anni in su, da realizzare nel contesto scolastico con l’accompagnamento di tutor formati.

Il percorso è attualmente disponibile per il Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa 2019-2021 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in licenza a IALFVG (Ente attuatore).

Cosa propone il percorso

Il percorso propone otto appuntamenti da tre ore per gruppi dai 10 ai 16 ragazzi, sviluppabili anche nel contesto scolastico, lungo i quali i ragazzi potranno sperimentare diverse tipologie di esercizio per familiarizzare con la dimensione del silenzio, con le dinamiche della concentrazione e della riflessività, con il problema dell’indecisione e della movimentazione affettiva dinanzi alle scelte e con i principali criteri morali per agire responsabilmente nelle diverse situazioni.

Nel corso degli appuntamenti, sempre accompagnati da tutor d’aula formati, si susseguono più di una ventina di esercizi, organizzati in modo progressivo e accompagnati da Schede di lavoro individuali.

Strumenti per i tutor

Il percorso, oltre alle Schede di lavoro personali per la realizzazione di ciascun esercizio, mette a disposizione uno strumento per l’organizzazione del percorso: per ogni appuntamento è predisposta una scheda con le indicazioni di allestimento e di svolgimento dei diversi esercizi, con l’indicazione dei tempi da prevedere per ciascuna attività.

Supporto in piattaforma

Il percorso è ospitato sulla piattaforma, dove sono disponibili i materiali di lavoro digitali a supporto degli esercizi e dove è richiesto di inserire brevi feedback (in modalità anonima) per contribuire allo sviluppo dello strumento e alla ricerca scientifica collegata agli Esercizi Morali.