Trattamento dei dati

Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679):

All’atto della creazione del proprio account di accesso alla piattaforma www.esercizi-morali.it/percorsi viene richiesto di indicare il proprio nome, cognome e indirizzo mail, la comunicazione di questi dati è requisito necessario e pertanto obbligatorio per l’accesso. L’utente può facoltativamente indicare altri dati di profilo integrando la propria scheda account.

I dati verranno conservati in modalità digitale sulla piattaforma per le funzionalità di accesso alla stessa; l’indirizzo di posta elettronica verrà utilizzato esclusivamente per eventuali comunicazioni e aggiornamenti relativi ai percorsi di Esercizi Morali disponibili o alle condizioni di utilizzo e di trattamento dei dati.

I dati non saranno comunicati a terzi, salvo che alla Società Gymnastica Srls per le sole finalità di gestione delle funzionalità e-Commerce legate ai percorsi di cui la Società detiene i diritti commerciali.

L’utente ha il diritto di accedere ai propri dati conservati, facendone richiesta all’indirizzo: info§esercizi-morali.it.

Percorsi e Strumenti

I percorsi degli Esercizi Morali ospitati sulla piattaforma possono essere: a) gratuiti, con accesso libero agli strumenti (Tutorial e Schede di lavoro); b) gratuiti, con accesso agli strumenti vincolato da chiave di accesso (fornita ai partecipanti dall’Ente per cui il percorso è stato progettato e concesso in licenza); c) da acquistare (Società Gymnastica Srls), con accesso agli strumenti vincolato all’avvenuto pagamento.

Iscrizione ai Percorsi e interruzione

L’adesione ai percorsi (o l’acquisto) prevede la somministrazione di alcuni brevi questionari di feedback correlati alle Schede di lavoro, raccolti in forma anonima dal sistema e finalizzati allo studio delle dinamiche degli Esercizi Morali, al miglioramento e allo sviluppo degli stessi. I questionari prevedono l’obbligatorietà delle risposte alle domande chiuse, mentre rimangono facoltative (ove proposte) le risposte alle domande aperte. Il rifiuto della consegna dei feedback può, in alcuni casi, comportare l’impossibilità di procedere con i moduli successivi o di scaricare alcuni materiali.

Con l’adesione a un percorso (o l’acquisto) l’utente accetta di partecipare ai questionari di feedback; l’eventuale decisione successiva di non parteciparvi interrompendo il percorso non prevede – nel caso dei percorsi acquistati online – alcuna forma di rimborso.

Anche l’interruzione di un percorso per motivi insindacabili del partecipante non prevede il rimborso della quota di iscrizione. Si raccomanda pertanto di prestare attenzione alle informazioni offerte nelle descrizioni delle proposte di percorso.

Disponibilità dei percorsi (durata)

La disponibilità online dei Percorsi per Gruppi è stabilita dagli accordi di licenza di utilizzo delle Schede di lavoro. La disponibilità online dei Percorsi Personali è garantita per 2 anni a partire dalla data di acquisto.

Avvertenze di utilizzo

Gli Esercizi Morali (MorEs) propongono itinerari per la formazione e strumenti rivolti a persone interessate a sviluppare una migliore comprensione delle dinamiche fisiologiche della vita interiore e all’acquisizione di un metodo di ascolto di sé e di discernimento morale.

Le Schede di lavoro proposte dagli Esercizi Morali (MorEs), dove indicato, possono essere utilizzate autonomamente; in particolare questa possibilità è prevista per i percorsi o per i singoli esercizi presenti in piattaforma, che sono corredati da tutorial per svolgere il lavoro previsto e farne una verifica di massima; la proposta formativa riconosce tuttavia l’importanza di un accompagnamento individuale, inteso come la possibilità per l’esercitante di confrontarsi con formatori/tutor in grado di dargli riscontro sul corretto svolgimento degli esercizi proposti e di aiutarlo nel prendere coscienza dei progressi o delle eventuali difficoltà ordinarie (e, in questo senso, fisiologicamente antropologiche) nel procedere lungo il percorso e nell’acquisizione dei contenuti morali previsti dal percorso.

Le Schede di lavoro, sia se fornite ai singoli da Enti/Gruppi sia se scaricate nel contesto dei percorsi online, non possono essere utilizzate o diffuse al di fuori dei contesti in cui sono proposte (sempre comunque specificati negli accordi di licenza).

L’accompagnamento individuale previsto dagli Esercizi Morali (che, di norma, è previsto nelle attività residenziali o nei seminari in presenza dei formatori/tutor) non contempla in nessun caso una forma di consulenza né tantomeno di indirizzo relativamente a decisioni da prendere, rispetto a cui vanno rispettate la libertà e l’autonomia dell’esercitante.

Gli Esercizi Morali (MorEs) non vanno inoltre in alcun modo intesi come una “terapia” rivolta all’affrontamento e/o al superamento di più specifiche problematiche di tipo psico-patologico diverse dalle dinamiche fisiologiche del conflitto interiore (indecisione e discernimento del bene da compiere e del male da evitare nelle circostanze della vita ordinaria).

Nel caso dei percorsi promossi da Enti/Gruppi è responsabilità dei formatori/tutor valutare caso per caso l’opportunità della proposta di percorso e/o la prosecuzione nel suo utilizzo a seconda del profilo delle persone che lo richiedono e del frutto che gli esercizi portano nei diversi percorsi individuali.

È inoltre responsabilità dei formatori/tutor (di Enti/Gruppi) verificare l’eventuale rilascio di versioni più aggiornate e migliorate delle schede o dei materiali accessori per gli esercizi, consultando le informazioni disponibili sul sito www.esercizi-morali.it o contattando direttamente i referenti.

È responsabilità degli esercitanti assicurarsi dell’integrità dei set di Schede di lavoro, della loro effettiva concessione agli Enti e/o ai formatori/tutor e della validità della licenza (elementi rilevabili dai dati riportati a pié di pagina su ciascuna scheda). Negli accordi di licenza sono indicati i nominativi dei tutor/formatori abilitati all’utilizzo dei materiali, a tutela degli esercitanti.

Nel caso dei percorsi online destinati a singoli è responsabilità degli esercitanti ponderare l’impegno, la fatica e l’opportunità del procedere con gli Esercizi proposti.

Espressione del consenso

Procedendo con l’iscrizione alla piattaforma didattica (www.esercizi-morali.it/percorsi) si dichiara di aver letto, compreso e accettato le condizioni di trattamento dei dati e di utilizzo del materiale messo a disposizione tramite la piattaforma stessa secondo tutte le avvertenze sopra riportate.