Il percorso Libertà & Responsabilità è dedicato a chi ha ultimato il percorso di Introduzione all’attenzione interiore o a chi ha già svolto una formazione analoga in altre occasioni residenziali e ha già acquisito gli strumenti di base. Il percorso offre le principali chiavi di lettura per riesaminare gli appunti raccolti nelle schede di lavoro, distinguere e collegare tra loro le diverse tipologie di “discorso interiore” e considerare le decisioni da prendere alla luce di consolidati criteri morali.

Per chi è pensato

Il percorso è progettato per giovani (dai 20 anni in su) e adulti.

Cosa propone il percorso

Il percorso propone undici diversi esercizi, organizzati in modo progressivo, per rileggere i propri appunti (raccolti sulle schede degli Esercizi Morali o anche in altre forme o occasioni) studiandone le caratteristiche. Ogni tipo di esercizio è corredato da tutorial di introduzione e di commento al lavoro svolto. Per ciascun esercizio viene fornita una Scheda di lavoro scaricabile per l’utilizzo personale. Il percorso è completato da alcune indicazioni conclusive per la revisione globale degli appunti presi attraverso le Schede di lavoro.

Le sezioni del percorso: 0. Introduzione al percorso; 1. Lavorare con un testo – tre esercizi; 2. Rileggere gli appunti (tipologie di “discorso interiore”) – quattro esercizi; 3. Focalizzare criteri morali e riesaminare le decisioni – tre esercizi; 4. Revisione e fine percorso.

Quanto dura il percorso

Ogni percorso richiede un tempo adeguato, non può essere esaurito in fretta ma d’altra parte, per poter osservare con più efficacia le dinamiche, neppure con pause troppo lunghe tra un esercizio e l’altro. Il percorso Libertà & Responsabilità ha un carattere più analitico e di studio, si può sviluppare avendo a disposizione gli appunti del percorso di introduzione o comunque materiale raccolto su un arco di almeno un paio di mesi. Le proposte di esercizio si possono svolgere anche in tempi più ravvicinati, ma per la migliore resa del lavoro si suggerisce sempre di non svolgere più di un esercizio alla settimana.